Avvisi

Un’amica ci ha lasciato – Ricordo di Tiziana

Purtroppo il mese di Novembre è stato per la nostra associazione molto triste: la pandemia di coronavirus ci ha portato via una delle socie più attive e di più antica data del GAR: Tiziana Piersanti. Un lutto che colpisce in particolare la redazione di Rumach, di cui era un pilastro fondamentale e il settore del Turismo Sociale al quale da anni collaborava con costanza e dedizione.

Iscritta al GAR dal lontano 1993, era entrata subito nel settore Lazio Antico, appena costituito, e del quale faceva ancora parte. Tanti sono i viaggi e le iniziative (escursioni, trekking, visite guidate) ai quali ha partecipato. Per qualche anno è stata anche organizzatrice del ciclo di visite di Roma sotterranea. Elemento fondamentale dell’Operazione Appia fin dalla sua nascita nel 1999, ha partecipato anche alle prime fasi dello scavo sull’Appia antica a Santa Maria delle Mole.

Per vari anni Consigliera direttiva del GAR, partecipe alle assemblee e delegata a quelle nazionali dei G.A d’Italia, fino all’ultima svoltasi nel giugno di quest’anno, non aveva mai mancato alle inaugurazioni degli anni sociali e alle manifestazioni pubbliche della nostra associazione.

Ricorderemo sempre il suo sorriso nei numerosi eventi conviviali ai quali ha partecipato e i viaggi nei quali l’abbiamo avuta spesso compagna attenta e vivace. In particolare l’ultimo di questi, svoltosi in Sicilia in occasione della manifestazione nazionale dei G.A. d’Italia “Archeologia Ritrovata”, pochi giorni prima che il male la cogliesse in maniera per tutti inaspettata, portando via anche il marito che avevamo avuto modo di conoscere in alcune occasioni conviviali.

Ci mancherai tanto, e il Rumach a cui per tanto tempo hai collaborato continuerà nel tuo ricordo e nella memoria del tuo fondamentale apporto che improvvisamente ci è venuto a mancare.

Ciao Tiziana, ti sia lieve la terra.

Gianfranco Gazzetti

Lascia una risposta