Nato nel 461 circa
Flavius Romulus Augustus
Flavio Romolo Augusto, noto anche col diminutivo di Augustolo, cioè Piccolo Augusto, è considerato tradizionalmente l’ultimo imperatore romano d’Occidente, in quanto dopo la sua deposizione a opera del generale barbaro Odoacre re degli Eruli non fu nominato alcun nuovo imperatore. La sua deposizione segna convenzionalmente la fine dell’Impero romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo. Giuridicamente però non ottenne nessun riconoscimento da Costantinopoli.
Le fonti storiche non ci danno molte notizie sulla sua vita. Nacque nel 461 e morì in data incerta dopo il 511. Fu nominato imperatore dal padre Flavio Oreste, magister equitum dell’esercito romano, subito dopo la deposizione del precedente Imperatore Giulio Nepòte.
Romolo Augustolo era un adolescente incapace di assumere le responsabilità che il potere comportava. Fu così Flavio Oreste a detenere effettivamente il potere in nome del figlio.
Il giovane imperatore regnò per soli 10 mesi, fino al 4 settembre del 476, quando venne deposto per opera del generale barbaro Odoacre, che lo mandò in esilio al Castellum Lucullanum, attuale Castel dell’Ovo, a Napoli.
Lascia una risposta